ORGANO

 

GERMAN TORRE

DOCENTE DI DONGO


Nato a La Plata, Argentina, ha svolto un'importante attività internazionale come organista,    clavicembalista, pianista e compositore. Ha effettuato numerosi concerti in Italia, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Austria, Ungheria, Polonia, Romania, Bulgaria, Russia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Messico, Ecuador, Uruguay e negli Stati Uniti d'America, in più occasioni, così come nelle principali città dell'Argentina suonando come solista o con prestigiose orchestre.

E' stato Organista della cattedrale di La Plata per dieci anni (1976-1986).


Membro fondatore dell'Ensemble da Camera “Arcangelo Corelli", dedicato allo studio e alla diffusione della musica nel periodo barocco, è Direttore della “Schola Cantorum” della Facoltà di Diritto dell'Università Cattolica di La Plata.

Sue composizioni per diverse combinazioni strumentali sono state eseguite da prestigiosi interpreti in vari paesi. Ha composto inoltre per il teatro e il cinema.

Speciale menzione merita la musica originale che ha scritto su espressa richiesta del coreografo Jorge Sansinanea per i balletti "La Passione" e "La Natività": rappresentati dai primi ballerini del Teatro Colón di Buenos Aires sulla scalinata della Cattedrale di La Plata, hanno riscosso ampio successo di pubblico e critica specializzata.

A completamento della sua formazione umanistica, si è laureato in Giurisprudenza all'Università Nazionale di La Plata.