PIANOFORTE


MAURIZIO MORETTA

DOCENTE DI DONGO


Maurizio Moretta, Gravedonese, ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo Musicale “V.Appiani” di Monza, sotto la guida dei docenti Rosamaria Losi e Gianluigi Centemeri.

Si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti.

Ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann.

Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l'Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all'estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui citiamo: Sala Verdi di Milano (per la “Società dei Concerti” e per le “Serate Musicali”); Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante (Roma), Palazzo Ducale di Massa, Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna ILaeiszhalle Elbphilharmonie di Amburgo.

Ha collaborato in qualità di solista con: I Cameristi del Verbano, Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra, (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia (Taranto), Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca), Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic (Praga). 

Ha insegnato pianoforte presso il Liceo Musicale “V.Appiani” di Monza e tutt'ora è Direttore e docente in pianoforte presso il Civico Istituto Musicale Alto Lario.

E' stato più volte invitato quale membro di giuria in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ed in qualità di Commisario esterno in commisioni d'esame di Conservatoro.

E' stato Consulente artistico della Provincia di Como, direttore artistico del Festival Pianomaster e del Festival Lago di Como & dell'Insubria.  

 

Franco Begnis

DOCENTE DI DONGO


Franco Begnis, nato a Puerto Aisen (Cile) nel 1986, ha iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Maurizio Moretta.

Oltre ad aver vinto il secondo premio ai Concorsi pianistici “Città di Cesenatico”, ”Terme di Saturnia”, ”Città di Albenga”, a soli dieci anni ha vinto il primo premio e menzione d’onore per la migliore interpretazione di Chopin al Festival nazionale “Terme di S.Giuliano” e, nel 2002, il primo premio al concorso “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo.

Si è diplomato nel 2010 col massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Balzani .

Nel 2012 si è laureato in “Master of Arts in Music Pedagogy” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove ora prosegue la collaborazione artistica come Pianista Accompagnatore.

Proseguendo il perfezionamento pianistico con il Mº William Grant Naborèe (International Piano Academy Lake of Como) con il M° Mauro Harsch (Conservatorio della Svizzera italiana).

 

KATIUSCIA CAMBRIA

DOCENTE PORLEZZA


Nata a Capo D'Orlando nel 1976 ha svolto gli studi pianistici con Anna Maria Cigoli diplomandosi in pianoforte nel 2010 presso il Conservatorio di G. Verdi di Torino.

Si è distinta in numerosi concerti, Masterclass e a vari concorsi nazionali ed internazionali. 

Ha ottenuto il diploma pre-professionale della SSPM di Bellinzona ( CH ) dopo aver approfondito alcune materie teorico- pratiche col Dott.Prof. Fernando Ghilardotti.

 

MASSIMO DE MARIA

DOCENTE PORLEZZA


Massimo De Maria, nato a Como nel 1983, si è diplomato brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida della concertista AnnaMaria Cigoli. Con la stessa docente frequenta il master triennale di alto perfezionamento e virtuositè presso l’International Academy “L.Perosi” di Biella. Si esibisce come solista, in piccole formazioni e come pianista accompagnatore. Ha seguito masterclasses con il M° Ramin Bahrami, con il M° Elizabeth Wilson per la musica da camera e con il M° Silvana Moyso per l’accompagnamento. Ha suonato in due occasioni con l’orchestra di Ivrea diretta dal M° Marlaena Kessick eseguendo il VI concerto di Mozart. Durante gli studi ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali tra cui il “Chopin” di Locana (I premio) e il “Bach” di Sestri Levante.

Ha collaborato a progetti presso la major discografica EMI Music e alla realizzazione di un DVD presso gli studi RAI di Milano.

Dal 2007 è presidente di MUSICA NOVA Società Cooperativa Sociale, ente che promuove la diffusione della cultura musicale attraverso la didattica e l’organizzazione di eventi musicali.


Attualmente oltre a perfezionarsi in Pianoforte studia Psicologia con indirizzo clinico presso l’Università degli Studi “G.Marconi”.

Insegna Pianoforte e teoria della musica presso l’Istituto musicale “5 Valli” di Porlezza e presso l’ICFM “SoulArt” di Menaggio. Si esibisce inoltre come fisarmonicista nel “Duo Stema” per serate da ballo e come organista nelle principali festività e per matrimoni.